MICHELA LOMBARDI – PIERO FRASSI DUO

Caricamento Eventi

– MULAZZO –

Michela Lombardi-Piero Frassi duo presenta “My Way To You”

Michela Lombardi (voce)
Piero Frassi (pianoforte)

Il sodalizio artistico tra Michela Lombardi e Piero Frassi va avanti dal 1997: in questi decenni i due hanno pubblicato molti dischi insieme, alternando le esibizioni in formazioni più ampie con i concerti in duo. L’intesa telepatica tra i due musicisti toscani, il timing ricco di inventiva e sorprese, e le storie che accompagnano ogni canzone tessono un racconto artistico che è la cifra stilistica delle loro performance.
“My Way To You” – preso in prestito dal new standard di Michel Legrand “On My Way To You” – è il nome del loro duo, un titolo programmatico in cui i due musicisti ricompongono il puzzle di progetti, dischi, concerti, viaggi ed esperienze che hanno dato forma a questi ventiquattro anni di collaborazione. E’ l’incontro di due strade che si fondono in un unico percorso per raccontare ed incantare come solo la musica può fare.


Michela Lombardi 

È stata votata tra le prime dieci Migliori Jazz Vocalist Italiane secondo il JAZZIT AWARD 2010, ed è stata spesso menzionata nella sezione “Miglior Voce” nei sondaggi TOP JAZZ della rivista “Musica Jazz”. Insegna Canto Jazz al conservatorio “Nino Rota” di Monopoli (Bari). Dal 1999 ad oggi ha inciso oltre 12 dischi a suo nome, dei quali due assieme a Renato Sellani e due con Phil Woods (“Michela Lombardi & Phil Woods SING AND PLAY THE PHIL WOODS SONGBOOK vol. 1 & vol. 2”, Philology, 2010), che l’ha voluta per incidere una raccolta di sue composizioni. Ha firmato un brano con Burt Bacharach. È la voce del Nico Gori Swing 10tet, col quale ha inciso 4 dischi. In “Live To Tell”, col Riccardo Fassi trio feat. Don Byron e Steven Bernstein, pubblicato nel 2017, rilegge in chiave jazz le hit di Madonna. I suoi ultimi due lavori, registrati con Piero Frassi, Gabriele Evangelista e Bernardo Guerra, sono omaggi alla musica di Sting (“Shape Of My Heart – The Music Of Sting”, del 2019, e “When We Dance – The Music Of Sting vol.2”, del 2021). Nel novembre 2021 è uscito “Pagine Vere” dell’omonimo trio che la vede insieme a Giovanni Ceccarelli (piano) e Luca Falomi (chitarre): ospiti del disco sono Ferruccio Spinetti, Petra Magoni, Stéphane Casalta e Dadi Carvalho (storico bassista e chitarrista di Caetano Veloso e Ivan Lins). Ha cantato in importanti festival in Italia (come Umbria Jazz), Francia, Germania, Inghilterra, Belgio e Israele (Tel Aviv Opera House).

→ Guida all’ascolto https://www.youtube.com/channel/UCQGc-5c6rZJSiVAxKMl0Iog

Piero Frassi

Classe 1971, è diplomato in pianoforte classico al Conservatorio “Boccherini” di Lucca e in Jazz al Conservatorio “Mascagni” di Livorno.  Già pianista di artisti come Karima Ammar, Tullio De Piscopo e Linda Wesley, ha collaborato con grandi del jazz italiano come Fabrizio Bosso ed Emanuele Cisi, e aperto i concerti italiani di Burt Bacharach, Seal, Simply Red, Kenny Garrett e Whitney Houston. È leader del trio a suo nome con Gabriele Evangelista e Bernardo Guerra (la ritmica di Stefano Bollani), assieme ai quali ha registrato molti dischi per l’etichetta Saifam. Suona con la star mondiale Andrea Bocelli.

→ Guida all’ascolto https://www.youtube.com/channel/UCHvUsmtu0vZk3wIejLshIqw



EVENTO COLLATERALE: Visita all’Archivio-Museo dei Malaspina di Mulazzo

Torna in cima