MutaMenti, la rassegna itinerante realizzata dall’Istituto Valorizzazione Castelli e affidata alla direzione artistica di Max De Aloe, apre questa seconda sessione 2023 il 20 ottobre a Fivizzano.
Il Museo di arte Sacra di San Giovanni degli Agostiniani ospiterà il trio della cantante Lara Bertelloni, che assieme a Gino Pasquini, al pianoforte, e Nino Pellegrini al contrabbasso, farà un omaggio alla musica brasiliana, ma non solo. Dal sud America attraverso alcuni standard jazz, il concerto arriverà a proporci meravigliosi brani del jazz italiano.
Dopo il concerto Francesco Leonardi accompagnerà il pubblico del festival in una visita alla scoperta della Veduta del Monte Forato, il quadro del pittore Andrea Markò in prestito al Museo dalla Galleria di Arte Moderna di Palazzo Pitti fino al 23 ottobre.
Sabato 21 ottobre MutaMenti si sposta a Bagnone e, il registro musicale cambia. Gli 8 musicisti della Band 8 mm (8 millimetri) scelgono infatti una strada inconsueta per presentarsi e decidono di dedicare l’intero spettacolo alle sigle delle serie tv più note a cavallo tra gli anni 70 e 80 del secolo scorso. Un percorso che vuol rendere giustizia a brani dal valore musicale generalmente sottovalutato e a melodie rimaste nell’immaginario collettivo a volte ancor più delle stesse trasmissioni, coinvolgendo gli spettatori in un viaggio a ritroso nel tempo emozionante e divertente e ripercorrendo uno spaccato della storia della musica spesso trascurato.
Dopo il concerto, Affamati di Musica, realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Bagnone, accoglie musicisti e pubblico per un momento di scambio con degustazione di prodotti del territorio.
Nel pomeriggio, invece, MutaMenti incontra “La terra dei 100 castelli”, il weekend organizzato dall’Istituto assieme a Sigeric, la Pro Loco Castello di Comano, il Comitato Giovagallo Luogo Dantesco, i proprietari dei Castelli di Monti -Licciana Nardi, Pallerone – Aulla, Bastia – Licciana Nardi, Tresana, Bagnone e della Verrucola – Fivizzano, che vede, il 21 e 22 ottobre aperti e visitabili al pubblico:Fortezza della Brunella- Aulla, Castello di Pallerone – Aulla, Castello di Bagnone, Castello di Comano, La Verrucola – Fivizzano, Castello di Monti – Licciana Nardi, Castello Malaspina-Massa, Castello Aghinolfi-Montignoso, Castello di Lusuolo – Mulazzo, Castello del Piagnaro-Pontremoli, Castello Malaspina di Giovagallo-Tresana.
Domenica 22 MutaMenti arriva sulla Costa, a Massa, al Teatro dei Servi, con un nome importante del jazz internazionale, amatissimo dai più grandi della musica jazz, ma anche dalle star del pop nazionale e internazionale, il sassofonista newyorkese Michael Rosen. Rosen in trio con il pianista trentino Roberto Gorgazzini e il giovane contrabbassista Giulio Corini, presenta un progetto musicale nuovo costruito su una rilettura in formazione drumless di standard jazz spesso rimasti “in ombra”, brani presi da altri repertori e brani originali. Rosen durante la sua carriera ha inciso praticamente per tutti i principali artisti italiani e svizzeri (tra i tanti Enrico Rava, Fabrizio Bosso, a Roberto Gatto, Stefano Bollani, Franco D’Andrea), si è esibito e collabora con numerosi musicisti di calibro internazionale (tra i quali Sarah Jane Morris, Peter Bernstein, Mike Stern, Jim Hall, Tommy Campbell, Peter Erskine, Kenny Wheeler), suona insieme all’Orchestra Della Scala, anche in concerti al fianco del leggendario vocalist Bobby McFerrin. In ambito pop ha inciso con Mina, Celentano, Concato, Rossana Casale, Renato Zero, Tiziano Ferro, Eugenio Finardi, partecipa a numerose tournée e trasmissioni televisive, con Bennato, Celentano, Giorgia, Jacqui McShee’s Pentangle. Si è esibito in 26 paesi, a numerosi festival e club di rilievo internazionali.
Tutti i biglietti degli spettacoli hanno un costo di €7,00 e sono acquistabili presso la biglietteria dello spettacolo (aperta un’ora prima dell’inizio dei concerti); oppure online su https://www.vivaticket.com/ ; o ancora presso la segreteria dell’Istituto Valorizzazione Castelli su appuntamento telefonando allo 0585816524 oppure al 3203306197.
tent Goes Here