LUCA TAGLIABUE QUARTET

Caricamento Eventi

– TRESANA –

Luca Tagliabue (armonica cromatica)
Eugenia Canale (pianoforte)
Andrea Grumelli (basso elettrico)
Carlo Attolini (batteria)

Il quartetto nasce dalla volontà di esplorare le sonorità della musica Jazz nella sua accezione più ampia.
Attraverso composizioni originali il gruppo cerca di scandagliare la musica senza porsi limiti territoriali o temporali sviluppando un intrecciarsi di ritmiche swing, rock, senza escludere quelle più suadenti del Sud America.
L’obiettivo è quello di tornare alla matrice originaria del Jazz dove esplorazione e condivisione sono gli elementi fondamentali. Accanto a questo, elemento dominante è la passione per il songbook americano che ha permesso ai musicisti di sviluppare un interplay in continua evoluzione.


Luca Tagliabue

Inizia la sua formazione musicale da bambino studiando chitarra classica con il M° Ferrè presso la “Nuova Scuola di Musica di Cantù”, approfondendo i grandi della musica italiana.
Negli anni si è appassionato alla musica Jazz ed ha intrapreso lo studio dell’armonica cromatica con il M° Max De Aloe alla “Accademia dell’armonica” presso il “Centro Espressione Musicale (CEM)” di Gallarate.
In questa stessa sede ha iniziato lo studio della chitarra Jazz con il M° Luciano Zadro, continuando ad approfondirla negli anni con nuovi insegnanti.
Appassionatomi al vasto mondo dell’armonica ha approfondito l’armonica diatonica Blues con il virtuoso dello strumento Egidio Ingala.
Ha seguito un corso di teoria musicale con il M° Romeo Pigni e ha sviluppato le sue capacità tecniche studiando Ear-Training con la cantante Antonella Montrasio.
Nell’estate 2015 ha partecipato ai seminari estivi di Nuoro Jazz dove è stato premiato con una borsa di studio.
Nell’estate del 2018 ha passato la selezione per poter partecipare alla “Medinea Session” a Nuoro, una sessione di studio di due settimane che riunisce musicisti provenienti da tutto il mediterraneo con l’obiettivo di creare condivisione tra le diverse culture musicali attraverso lo sviluppo di un concerto finale.
A marzo 2019, attraverso il network Medinea, ha partecipato ad una sessione di studio di una settimana in Francia ad Aix En-Provence volta a sviluppare le capacità d’insegnamento dei partecipanti.

Ha collaborato con diverse formazioni in ambito di musica Jazz e contemporanea: dalla formazione tradizionale (pianoforte, basso, batteria, strumenti a fiato) all’esibizione in solo.
Nel 2013 ha fondato, assieme al pianista Andrea Baroncini, il duo “Impronta Jazz”, sviluppando un repertorio che spazia dal Jazz tradizionale al Tango (Astor Piazzolla, Carlos Gardel) passando anche per composizioni originali.
Nel 2016 ha iniziato una collaborazione assieme al chitarrista Davide Sardi ed al contrabbassista Antonio Bove, realizzando un progetto che unisce la musica brasiliana (dagli Choro alla Bossa Nova) al jazz della West Coast; dando vita agli “Stories Jazz Trio”.
Nel 2017 assieme al chitarrista Matteo Finizio ha creato i “No Bell”, un progetto musicale che spazia dalla musica blues a quella tradizionale, rivisitando in chiave strumentale anche alcuni classici della musica rock.
Nel 2018 esce il loro disco “Sospensione”, un incontro tra musica jazz e folk.
Negli anni ha collaborato con diverse formazioni spaziando dalla musica folk irlandese, a quella rock cantautorale; dalla musica popolare, al blues.

→ Guida all’ascolto  https://www.youtube.com/watch?v=ITcwDdyfbrM

 

Eugenia Canale

Nata nel 1989, si diploma con il massimo dei voti e la Lode in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara sotto la guida del M° Vincenzo Cerutti; nel novembre 2013, consegue il Diploma Accademico di II Livello in pianoforte con 110 e Lode, sotto la guida del M° Luca Schieppati.
Successivamente, segue i corsi di perfezionamento con il M° Piernarciso Masi presso l’Accademia Musicale di Firenze.
Nel 2021 consegue il Diploma Accademico di II Livello in pianoforte jazz con Oscar Del Barba (Conservatorio “G. Verdi” di Milano); ha studiato inoltre con Mario Rusca, Paolo Alderighi e Marco Detto; nel 2018 Dado Moroni le conferisce una borsa di studio ai seminari di Nuoro Jazz dove, l’anno successivo, riceve da Agostino Frassetto quella per Direzione di Big Band; ha frequentato i corsi tenuti da Hans Ludemann, Arrigo Cappelletti, Ralph Alessi, Attilio Zanchi, Alberto Mandarini, Riccardo Luppi, Aly Keitha, Diego Borotti, Cinzia Roncelli, Emilio Marinelli; ha studiato arrangiamento e composizione jazz con Pino Jodice.
Dal 2018 ha un duo stabile armonica cromatica-pianoforte con Max De Aloe; ha suonato inoltre con Paolo Tomelleri, Nicola Stranieri e, dal 2019, è direttrice della Maxentia Big Band e del “Magenta Jazz Festival”.
In ambito classico, svolge un’intensa attività concertistica sia da solista che in formazione cameristica. In duo con la flautista M° Chiara Pavan vince svariati concorsi tra cui il VII Premio Nazionale delle Arti (categoria Musica da Camera) presso il Conservatorio “Tartini” di Trieste, il Concorso Internazionale “Nuovi Orizzonti” di Arezzo (I Premio), il Concorso “Città di Riccione” (I Premio), il Concorso Internazionale “Gaetano Zinetti” di Sanguinetto (I Premio Assoluto), il “Premio Antonio Bertolini” (I Premio Assoluto), il Concorso della Società Umanitaria di Milano, il Concorso “Luigi Nono” di Venaria (I Premio Assoluto) e molti altri.
Durante la sua formazione frequenta i corsi di musica da camera tenuti dal M° Masi a Lucca e Firenze, nonché presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, sotto la guida del M° Mario Ancillotti.
Risulta inoltre vincitrice della borsa di studio “Master dei Talenti Musicali” indetta dalla Fondazione CRT di Torino.
In Italia, ha suonato per alcune tra le più prestigiose rassegne concertistiche: Accademia Filarmonica Romana, Palazzo Reale di Genova, Palazzo Cavagnis a Venezia, Serate Musicali di Milano, Piano City Milano (Villa Litta), Spazio Teatro ’89 di Milano, Sala Vanni a Firenze (“Suoni Riflessi”), Sala Musica di Mendrisio, Conservatorio della Svizzera Italiana, Conservatorio “Cantelli” di Novara, Conservatorio “Tartini” di Trieste, Università di Genova, Associazione “Amici di Campo lo Feno” (Isola d’Elba), Teatro “Alfieri” di Torino, Teatro del Popolo di Milano, Teatro Lirico di Magenta, Sala Tallone (Orta San Giulio), Palazzo del Governo di Trieste, Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate, Salone degli Affreschi della Società Umanitaria, Palazzo Zacco di Piacenza, Corti di Capitanata di Foggia, Conservatorio “Cilea” di Reggio Calabria, il Mauriziano di Reggio Emilia, Teatro Nuovo di Verona, Conservatorio di Verona, Museo “Vela” di Mendrisio, Basilica di San Gaudenzio di Novara, Villa Camozzi di Como, San Francesco delle Monache a Napoli (Domus Ars).
Si esibisce spesso anche all’estero: ha suonato a Budapest (vecchio Parlamento), Eger (Conservatorio), Pecs (Università), Marsiglia, Zagabria, Colonia, Atene, La Valletta (Teatro Manoel), Amsterdam.
Ha un duo stabile col violinista Pirro Gjikondi, col quale affronta la grande letteratura romantica per violino e pianoforte e porta avanti attività di ricerca nell’ambito di repertori meno esplorati: nel febbraio 2019 il duo intraprende un lavoro di recupero di parte della produzione cameristica di Felice Lattuada, eseguendo in prima assoluta la “Romanza” per violino e pianoforte e promuovendo anche la divulgazione delle sue opere pianistiche. Tale progetto di ricerca è stato presentato al Convegno Internazionale del GATM a Rimini il 30 Ottobre 2021.

→ guida all’ascolto https://youtu.be/xF1suRoPIyg

 

Andrea Grumelli

Ha iniziato a suonare il basso a 15 anni, nel 1996, sotto la guida di Gianluca Alberti. In seguito, ha proseguito con diversi insegnanti come Alberto Viganò, Gigi De Martino (presso la Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra di Cinisello Balsamo -MI-), Michelangelo Flammia (presso il CEMM di Bussero), Marco Ricci (Scuola Civica di Cinisello Balsamo – MI) e Dario Bucca.
Nel 2016 ha conseguito il Diploma presso la Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra di Cinisello Balsamo con il massimo dei voti (10 e lode/10) concludendo il ciclo di studi con Roberto Gelli.
Nel 2019 consegue il diploma triennale di Basso Elettrico Jazz (110/110) presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza dove studia sotto la guida del M° Riccardo Fioravanti..
Contemporaneamente partecipa a varie masterclass e clinic di bassisti, tra cui Alain Caron, Michael Manring, Victor Wooten, Joeri Hommerson, Gary Willis, Ron Carter, Riccardo Fioravanti, Federico Malaman, Lorenzo Feliciati, Matteo Balani e nel 2016 e 2017 ai Seminari di Nuoro Jazz.
Negli anni ha collaborato sia in ambito Rock-Progressive che in ambito Jazz con diverse formazioni, partecipando a diversi album e concerti. Parallelamente ha lavorato con varie cover band (Doc’s Band; Fronte del Palco; Lemon Three).
Dal 2018 collabora con la cover band Sick Brain (Party-Rock band).
Durante permanenza all’estero ha collaborato con musicisti europei e rwandesi a Kigali e partecipato al progetto live della band Yalafoly che fonde brani tradizionali con il repertorio jazzistico e manouche.
Insieme alla pianista e compositrice milanese Francesca Badalini, ha collaborato come bassista e stickista alle musiche del docu-movie “Shen Ti. Cina, corpo in movimento” del regista Paolo Lipari, e partecipo alle sonorizzazioni di film muti con colonne sonore originali (“Metropolis” “Nosferatu”, “La Corazzata Potemkin”, “Il Dottor Caligari”, “Il Nuovo Mondo”, “La scala di Satana” e, in occasione del 700 dalla morte di Dante, il film “Inferno”).
Discografia:
Winter Mist – And a Lonely Tree (1999)
SoulTakers – Tides (2005)
SoulTakers – Flies in a Jar (2007)
Winter Mist – What if Sisyphus Stops? (2012)
A.C.D – Due Anni di Canzoni (2016)
Alessandro Dovì – Eterea (2019)
Alessandro Dovì – Acoustic Songs (2019)
Verde Lauro – 6 Aprile (2019)
Andrea Grumelli – The Red Project (2021)
Claudio Milano – Incidenti (2021)

→ Guida all’ascolto  https://www.youtube.com/watch?v=3Qa_Ec1Tp4A

Carlo Attolini

Nato a Busto Arsizio, classe 1985. Inizia a studiare batteria nel 2000 con Stefano Bagnoli. Nel 2003 ottiene il diploma di Liceo Scientifico. Si dedica quindi esclusivamente agli studi musicali. Frequenta il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara e si laurea in Percussioni nel 2010. Successivamente si iscrive all’”Accademia del suono” di Milano dove si diploma nel 2012 con Maxx Furian. Negli anni ha avuto modo di conoscere e studiare con numerosi batteristi di fama internazionale tra cui Roberto Gualdi, Christian Meyer e Lele Melotti. Attualmente è iscritto al Biennio di “Batteria Jazz” con Stefano Bagnoli al Conservatorio “G. Verdi” di Como.
E’ costantemente impegnato in ambiti musicali di vario genere che spaziano dal Jazz al Rock, dal Pop alla Dance. Grazie alla sua versatilità ha infatti potuto esibirsi in numerosi festival internazionali in tutta europa.
Nel 2008 ha vinto il premio “Paolo Martino” per jazzisti emergenti.
Molto attivo in ambito didattico. Ha sviluppato nel corso degli anni un metodo efficace per bambini e ragazzi, che lo porta ad essere un insegnante apprezzato, soprattutto grazie alla passione, l’entusiasmo e l’amore che ha per la batteria e per la musica.



EVENTO COLLATERALE: Visita al Borgo e castello di Tresana

Torna in cima