MARLISE GOIDANICH MAX DE ALOE DUO

Caricamento Eventi

– MASSA –

Marlise Goidanich (violoncello)
Max De Aloe (armonica cromatica, fisarmonica, live electronics)

L’armonicista e fisarmonicista Max De Aloe e la violoncellista brasiliana Marlise Goidanich realizzano insieme questo progetto Mutamenti
MUTAMENTI unisce due strumenti raramente accomunati in musica proponendo brani che spaziano dal jazz allo choro brasiliano, dalla musica italiana al pop della cantante islandese Bjork, da echi di musica barocca fino ad arrivare a suggestioni di musica del medio-oriente.
Un progetto crossover che parte dal jazz ma abbraccia diversi generi e stili riuniti nella cifra stilistica di questi due affermati strumentisti.

Una coproduzione con Estensioni Jazz Club

DOPPIO SPETTACOLO:

ore 18.00 > prevendita qui

ore 21.00 > prevendita qui


 

→ guida all’ascolto https://www.youtube.com/watch?v=OkUmX2Rxl1A

Max De Aloe 

È considerato dalla stampa specializzata tra i più attivi armonicisti jazz in Europa e annovera nel suo curriculum prestigiose collaborazioni in sala di registrazione e/o dal vivo con musicisti del calibro di Kurt Rosenwinkel, Adam Nussbaum, Paul Wertico, Bill Carrothers, John Helliwell dei Supertramp, Eliot Zigmund, Enrico Pieranunzi, Paolo Fresu, Michel Godard, Jesper Bodilsen, Enrico Rava, Niklas Winter, Mike Melillo, Don Friedman, Garrison Fewell, Dudu Manhenga, Bruno De Filippi, Franco Cerri, Renato Sellani, Gianni Coscia, Gianni Basso, Dado Moroni e molti altri.
Ha circa cinquanta CD al suo attivo, di cui 15 come leader ma anche spettacoli in solo, realizzazioni di colonne sonore per spettacoli teatrali e documentari, oltre a collaborazioni con poeti, scrittori e registi. Tra i tanti da annoverare Lella Costa, Marco Baliani, Giovanni Veronesi, Oliviero Beha, Paolo Nori, Giuseppe Conte, ecc.
Si è esibito in festival e prestigiose rassegne in diversi Paesi tra cui, Sud Africa, Zimbabwe, Mozambico, Madagascar, Brasile, Cina, Hong Kong e in tutta Europa.
In ambito pop ha collaborato con Mauro Pagani e Massimo Ranieri.
Ha vinto negli ultimi cinque anni il Jazz It Awards indetto dalla rivista Jazzit come migliore musicista italiano del 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018 nella categoria riservata agli strumenti vari (viola, violoncello, armonica, banjo, arpa, mandolino. ecc.). Ed è vincitore del premio Orpheus Awards 2015 con il CD Borderline per la sezione jazz.
In ambito televisivo è stato ospite nel 2014 nel live show del sabato sera di Rai Uno al fianco di Massimo Ranieri e nello stesso anno è stato l’alter ego musicale di Federico Buffa nelle dieci puntate di Federico Buffa racconta storie mondiali per Sky Sport e Sky Arte.
Nel giugno 2018 si è esibito con Massimo Ranieri allo Stadio San Paolo di Napoli per l’evento musicale dell’anno che ha riunito diverse star italiane per PINO E’, tributo a Pino Daniele in diretta televisiva su RaiUNO.
Divide la sua attività professionale tra quella concertistica e quella didattica.
Si è laureato nel 1993 all’Università Statale di Milano con una tesi in sociologia della musica dal titolo La musica leggera come consumo e aggregazione giovanile e per una decina di anni ha realizzato per alcune testate giornalistiche articoli rivolti alla critica musicale e ai rapporti tra i giovani e la musica.
E’ fondatore e direttore dal 1995 del Centro Espressione Musicale di Gallarate, dove insegna tecnica d’improvvisazione jazz, fisarmonica e armonica cromatica. Ha tenuto delle lezioni di tecnica di improvvisazione all’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala di Milano e ha tenuto lezioni di Sociologia del turismo legate ai fenomeni musicali presso l’Università Statale Bicocca di Milano.
La prestigiosa casa editrice americana SHER MUSIC ha edito nel 2012 il suo metodo didattico Method for Chromatic Harmonica, con presentazione, tra i tanti, di Toots Thielemans. Riedito nel 2013 in Italia dalla Volontè e Co. Per la stessa casa editrice italiana ha realizzato nel 2015 un nuovo metodo didattico dal titolo Suona l’armonica.
E’ stato ideatore e direttore artistico del Gallarate Jazz Festival per tredici edizioni ed è attualmente direttore artistico di Mutamenti, festival musicale che ha come scenario i Castelli e luoghi d’arte della provincia di Massa Carrara.
Dal 2018 dirige l’etichetta discografica Barnum For Art.

→ guida all’ascolto https://www.youtube.com/user/DeAloeCarrothersDuet

www.maxdealoe.it – info@maxdealoe.it

Marlise Goidanich 

Brasiliana, è laureata in Educazione Artistica – Musica all´Università Federale del ‘Rio Grande do Sul’ e nel Corso Superiore di Strumento – Violoncello nella Scuola di Musica e Belle Arti del Paraná, con la professoressa Maria Alice Brandão.
In Italia si è diplomata in violoncello barocco presso l´Accademia Internazionale della Musica di Milano sotto la guida del professore Gaetano Nasillo, e ha conseguito il diploma di secondo livello in violoncello barocco presso il Conservatorio di Novara.
Ha ricevuto diverse borse di studio: Fondazione Marco Fodella (2003), Orchestra Barocca dell´Accademia Internazionale della Musica (2005 e 2007), Corso di Formazione Orchestrale Barocca e Classica dell´Accademia Montis Regalis di Mondovì (2005).
Dal 2003 ha partecipato in Italia a seminari di orchestra barocca e musica da camera con Trevor Pinnock, Lorenzo Ghielmi, Enrico Onofri, Stefano Montanari, Paolo e Alberto Grazzi, Mara Galassi, Marcello Gatti tra altri.
Collabora con numerose formazioni di musica antica tra le quali “Ensemble Turicum” (Zurigo), Ensemble “L’Armonia degli Affetti” (Ginevra), Orchestra da Camera “Milano Classica”, Orchestra “LaBarocca”, Ensemble “Silete Venti”, Ensemble “BaroccaMente”, “L’Enharmonique”, “Ensemble Pian&Forte” (Milano), Ensemble La Concordanza (Monza), Ensemble “Il Falcone” e “Concento Ecclesiastico” (Genova), “Venetia Antiqua Ensemble” (Venezia). Nel ambito della musica moderna ha accompagnato tra altri Renato Borghetti, Avion Travel, Max de Aloe Quartet e Gianni Coscia.
Ha inciso per le case discografiche “Amadeus”, “Stradivarius”, “Brilliant Classics”, “Deutsche Harmonia Mundi”, ”Toccata Classics”, “Glossa”, “Dynamic”, “Abeat Records” , “Paraty”, “Top Records” e “Bongiovanni”.
Insegna violoncello presso la Scuola Civica di Bresso, la Fondazione Musicale “Vincenzo Appiani” a Monza, i Corsi Popolari Serali Musicali e l’Istituto del Preziosissimo Sangue a Milano.

→ guida all’ascolto https://www.youtube.com/channel/UC4etqW1-ZsABzIAqQnPe6ow



EVENTI COLLATERALI:
Visita al Palazzo Cybo – Malaspina di Carrara sede dell’Accademia di Belle Arti
Visita al Castello Malaspina
Visita al Palazzo Ducale

Torna in cima