MAURO GROSSI TRIO

Caricamento Eventi

– PONTREMOLI –

Mauro Grossi (pianoforte)
Guido Zorn (contrabbasso)
Michele Vannucci (batteria)

Un contributo al “tempio sacro” del classico trio pianistico. Tre musicisti con un grande e variegato bagaglio di esperienze artistiche: Mauro Grossi, pianista, leader ideatore di innumerevoli progetti, musicista completo, con una carriera ricca di importanti e ambiziose imprese artistiche, Michele Vannucci batterista di grande raffinatezza, versatilità e inventiva, ed infine Guido Zorn apprezzato e innovativo contrabbassista. Il trio offre un programma libero composto da brani originali, rivisitazioni di famosi standards e new-standards e parte del concerto sarà dedicata alla etnomusica, il tutto con un’affinità, una libertà stilistica e una facilità comunicativa riscontrabili solo quando il jazz è davvero di indiscutibile livello.


Mauro Grossi

Diplomato in Pianoforte (vecchio ordinamento) presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno e in Jazz (nuovo ordinamento) presso il Conservatorio “G.Puccini” di La Spezia. Ha frequentato il corso di perfezionamento tenuto da Herbie Hancock presso il Mozarteum di Salisburgo, studiato Composizione con Gaetano Giani Luporini e conseguito l’attestato finale del Berklee Correspondence Course in Arrangiamento per Orchestra Jazz.Noto didatta, ha avuto fra i suoi allevi numerosi musicisti jazz italiani fra cui Stefano Bollani; dal 1994 è titolare della cattedra di Jazz presso l’Istituto superiore di studi musicali Pietro Mascagni (Istituto di Alta Formazione AFAM) di Livorno.Ha collaborato con musicisti storici come Eddie “Lockjaw” Davis, Curtis Fuller, Chet Baker, Tony Scott, esponenti del jazz internazionale attuale come Lee Konitz, Luis Agudo, Gilad Atzmon, Cyro Baptista, Jeff Berlin, Jay Clayton, Al Cohn, Al Grey, Eddie Henderson, Sheila Jordan, Robin Kenjatta, Peter King, Ray Mantilla, Jason Marsalis, Chuck McPherson, Bob Mintzer, Alejandro Sanguinetti, David Schnitter, Stan Sulzman, Bobby Watson, Paul Wertico, Kenny Wheeler, Ernie Wilkins, James Zollar e con artisti del jazz italiano contemporaneo come Flavio Boltro, Giovanni Tommaso, Pietro Tonolo, Danilo Rea, Andrea Dulbecco, Enrico Intra, Giorgio Gaslini, Dino Betti Van Der Noot, Enrico Rava, Bruno Tommaso, Paolo Fresu, Tino Tracanna, Mario Raja.Attivo anche nel pop come arrangiatore e nel settore della musica ebraica insieme alla cantante statunitense Faye Nepon e con il violista e violinista russo Igor Polesitky, ha realizzato composizioni e arragiamenti per RAI, Unione Europea, EBU-UER Eurovisione. Nel 2002 si è esibito al conservatorio Tchaikowsky di Mosca rappresentando l’Italia per la Presidenza del Consiglio dei Ministri al Festival internazionale “Micholes”. Ha suonato a Cracovia su invito dell’Istituto Italiano di Cultura alla prima celebrazione mondiale del Giorno della Memoria. Ha realizzato importanti ricerche su manoscritti di inediti di Chet Baker composti dal trombettista statunitense durante la detenzione nel carcere di Lucca; il progetto è stato presentato con Paolo Fresu a Piacenza e Nuoro nel 2009.Fra le sue produzioni discografiche come leader o co-leader spiccano il secondo Cd del Maurizio Giammarco Heart Quartet per l’etichetta Blue Note, il suo Cd in varie formazioni “Bitter Cake Walk”, il piano solo “Colori”, il 2° Cd tel trio ARS3 con “Promemoria”, segnalato con “bollino di qualità” dalle riviste Jazzit e Musica Jazz e un Cd di Gianluca Esposito con Bob Minzer, Flavio Boltro, John Arnold, Kelly Joyce per l’etichetta Wide Records.È autore o coautore di colonne sonore fra cui la title-track del film di Roberto Faenza “Prendimi l’Anima”, Medusa Film, col trio Shir-Am3, e la colonna sonora del film “Solometro” di M.Cucurnia prodotto e interpretato da Michele Placido.
→ guida all’ascolto https://www.youtube.com/user/maugrossi

Guido Zorn

Toscano di nascita, ha vissuto molti anni in Francia, dove ha suonato con autorevoli musicisti come Alain Jean-Marie, Nguyen Le, Youn Sun Nah, Rachel Gould, Aldo Romano, Glenn Ferris, Joel Allouche, Gilad Atzmon e in duo con Riccardo Del Fra, e all’occasione accompagna Johnny Griffin, Phil Woods e Michel Legrand. Partecipa a numerosi festival internazionali (Umbria Jazz, Jazz à Vienne, Jazz à la Villette, Paris Jazz Festival, Seoul Jazz Festival, Festival universitario de jazz de Bogota). Ha collaborato con i cantanti francesi Renan Luce, Benabar, Camille, Hugh Coltman, Yael Naim, Thomas Dutronc, Daphné, Marcel Kalife. Dal 2012 si ristabilisce in Toscana suonando con Joe Cohn, Scott Hamilton, James Newton, Jesse Davis, Antonio Faraò, Maurizio Giammarco, Giovanni Falzone. Proseguono le partecipazioni a gruppi francesi come Gravitational Waves di Bruno Ruder e Rémi Dumoulin assieme a Billy Hart, il quartetto di Vincent Le Quang e il Pierre Durand Roots Quartet. Dal 2019 è docente di contrabbasso e basso elettrico presso il Dipartimento di jazz della Scuola di Musica di Fiesole.

→ guida all’ascolto https://www.youtube.com/channel/UCMfQujECce6oTzSPf_ZXirQ

Michele Vannucci

All’età di sette anni intraprende lo studio della batteria grazie al nonno batterista, diplomandosi in percussioni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia sotto la guida del Maestro Alberto Bosio. Oltre al perfezionamento dello studio della batteria jazz e delle percussioni, ha approfondito il suo interesse per la composizione musicale, conseguendo nel 2022 il diploma di II livello in Composizione Jazz presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno sotto la guida del Maestro Mauro Grossi.Da sempre affascinato dal linguaggio jazzistico, vanta prestigiose collaborazioni con musicisti di fama internazionale tra cui Stefano Bollani, Tino Tracanna, Paul McCandless, Mauro Grossi, Ares Tavolazzi, Gabriele Mirabassi, Scott Hamilton, Bruno Tommaso e Giovanni Tommaso.Si è esibito, inoltre, in qualità di batterista e percussionista nelle performances live di noti artisti della sfera pop mondiale come Sting, Robbie Williams, Kylie Minogue, Nile Rodgers, Giovanni Allevi, Francesco Renga, Morgan, Andrea Bocelli, Gloria Gaynor, The Trammps, Karima, Petra Magoni, Max Gazzè e Tiromancino partecipando alle loro tournée nazionali e internazionali.Nell’ambito della musica classica, dal 2003 collabora con importanti enti sinfonici e fondazioni liriche tra le quali Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta , Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Città Lirica presso i teatri di Lucca, Pisa e Livorno, Fondazione del Festival Puccini di Torre Del Lago, Orchestra Camerata Strumentale Città di Prato, Orchestra Promusica di Pistoia, Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, Orchestra Bruno Maderna di Forlì, Orchestra Città di Firenze.Oltre al perfezionamento dello studio della batteria jazz e delle percussioni, ha approfondito il suo interesse per la composizione musicale, conseguendo nel 2022 il diploma di II livello in Composizione Jazz presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno sotto la guida del Maestro Mauro Grossi.

→ guida all’ascolto https://www.youtube.com/watch?v=gMjgXOUO32Q

https://www.youtube.com/user/maugrossi



EVENTO COLLATERALE: Visita al Palazzo Dosi-Magnavacca

Torna in cima