– FILATTIERA –
Per Collaborazione con Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia
Piero Gaddi Quintet feat. Lara Bertelloni e Valentina Cannavaccioulo presenta “OPUS TWO”
Piero Gaddi: pianoforte/ Fabrizio Desideri:clarinetto e sax/ Filippo Pedol: contrabbasso/ Michele Vannucci: batteria/ Mariachiara Gaddi: violoncello/ Lara Bertelloni: voce/ Valentina Cannavacciulo: voce
“OPUS TWO” è musica in equilibrio, crossover. La scrittura si dipana attraverso l’utilizzo di elementi eterogenei mutuati dal jazz, dalla musica colta, dal rock o dalle tradizioni popolari mediterranee. L’ascolto delle varie tracce è talvolta spiazzante e ricco di sorprese. L’album si pone in continuità con il precedente Opus One sviluppandone le premesse. Il lavoro compositivo di Gaddi cerca di dare vita ad organismi sonori che si sviluppino in modo non convenzionale pur utilizzando codici comunicativi, sia intellettuali che emozionali, con i quali gli ascoltatori possono essere attirati e coinvolti. La fruizione in genere risulta piacevole anche laddove la logica interna ai brani sia più complessa.
Ogni pezzo ha vita a se: è pensato come un organismo autonomo che ha le sue regole indviduali. Per questo, seppure si trovino residui della forma canzone, il più delle volte la costruzione del brano se ne discosta prendendo aspetti differenti. E’ lo stesso materiale generativo che si sviluppa “decidendo” la propria evoluzione. Un Crossover che sperimenta connessioni tra i generi e culture differenti; con il dovuto rispetto ma anche con la necessaria libertà creativa.