– COMANO –
Sebastiano Dessanay (ukulele basso, voce, loop, video)
377: solo è un racconto multimediale di viaggio, frutto dell’esperienza vissuta dal contrabbassista e compositore Sebastiano Dessanay durante il suo 377 project, il viaggio attraverso i 377 comuni della Sardegna, uno al giorno, in bicicletta, senza sponsor, e con un ukulele basso. Le composizioni musicali originali, create da Dessanay in viaggio solo con l’ukulele basso, sono arricchite per questo spettacolo in solo con suoni registrati ed elettronica. La musica è inframmezzata da racconti di viaggio, narrati dallo stesso autore, nei quali convergono gli incontri avuti in viaggio dall’artista: musicali, poetici, incontri umani, ma anche con la natura. Lo spettacolo è accompagnato anche dalla proiezione di immagini raccolte dallo stesso Dessanay, che illustrano in maniera suggestiva il suo lento transitare attraverso territori e linee di confine.
BIO artista
Sebastiano Dessanay
Contrabbassista e compositore, laureato in Geologia a Cagliari e diplomato in contrabbasso al Conservatorio di Cagliari nel 2007, nel 2008 si è trasferito nel Regno Unito, dove ha completato un Master e un dottorato in composizione al Royal Birmingham Conservatoire.
Molte sono le collaborazioni passate e presenti con musicisti in ambito classico-contemporaneo, jazz, pop-rock ed etnico. Inoltre collabora regolarmente con artisti nel mondo dell’opera, del teatro, della danza contemporanea, del film e delle visual arts; si è esibito assiduamente in Europa e ha registrato in diversi progetti discografici a suo nome e come ospite.
Il suo ultimo lavoro discografico è il doppio CD 377: uscito nell’aprile 2022, lavoro che raccoglie composizioni scritte durante il 377 project, il viaggio attraverso i 377 comuni della Sardegna, uno al giorno, in bicicletta e con un ukulele basso. A settembre 2022, edito dal Touring Club Italiano, esce anche il libro 377 project, racconto del viaggio intrapreso da Dessanay nel 2018-19.
La musica di Sebastiano Dessanay è stata suonata in svariate sedi nazionali ed internazionali, tra cui: Time in Jazz Festival (Berchidda, 2019), RADA Studios, Royal Academy of Dramatic Arts (Londra, 2017), Elgar Concert Hall, Bramall Building (Birmingham, 2017), Barber Institute of Fine Arts (Birmingham, 2017), Royal Festival Hall, Southbank Centre (London, 2016), REP Theatre (Birmingham, 2016), Traverse Theatre (Edinburgh, 2016), the Tramway Theatre (Glasgow, 2016), MAC (Midlands Arts Centre, Birmingham, 2015), Library of Birmingham (Birmingham, 2015).
Per maggiori informazioni si visiti il sito: www.sebastianodessanay.com .
→ Guida all’ascolto https://www.youtube.com/channel/UCe5WvZwTxpQVcPypmd2elCA