Dal Castelletto Malaspina di Podenzana all’Aghinolfi, MutaMenti si muove tra un jazz senza frontiere: dal duo sardo Maltana -Zappareddu alle star internazionali Del Ferro, Bodilsen e De Aloe

Un nuovo weekend e una chiusura infrasettimanale per gli ultimi tre appuntamenti della prima sessione del Festival MutaMenti 2023.
Si parte da Podenzana, dal castelletto Malaspina della Famiglia Cioli, che venerdì 16 giugno alle 21.30 ospiterà il duo di musicisti sardi Salvatore Maltana e Marcello Zappareddu. Il contrabbasso di Maltana incontrerà la chitarra classica di Zappareddu per presentare il loro recente Nomads un grande lavoro, coraggioso ed elegante, che tocca le corde sia dell’orecchio attento che dell’anima che ricerca atmosfere profonde e ricche di pathos.
Sabato 17 sarà invece il Borgo di Villa a Tresana con Le Scat Noir, a segnare una nuova tappa della rassegna. Natalia Abbascià, voce e violino, Ginevra Benedetti, voce e Sara Tinti, voce e pianoforte, sono loro le tre giovani musiciste che dal 2013 formano questo trio vincitore di numerosi premi che presenterà un progetto composto da standard jazz, brani tratti dal repertorio del cantautorato italiano e brani originali.
Questa tripletta di appuntamenti termina martedì 20 giugno con una prima mondiale.
Nello scenario meraviglioso del Castello Aghinolfi di Montignoso, la sessione di giugno del Festival, si chiude infatti con il Max De Aloe Jasmine trio. Il noto armonicista e direttore artistico di MutaMenti, sarà affiancato da due grandi del Jazz internazionale, il pianista olandese Mike Del Ferro, per molti anni il pianista ufficiale di Toots Thielemans, e collaboratore tra i tanti, di Brandford Marsalis, Jack DeJohnette, Randy Brecker, Oscar Castro, Neves, Jorge Rossy, Norma Winstone, Richard Galliano, e il contrabbassista danese Jesper Bodilsen, da anni al fianco di Stefano Bollani nel Danish trio, e vincitore del Django d’or Jazz Prize nel 2004 come migliore musicista europeo, tra i più importanti riconoscimenti assoluti per chi opera nel mondo del jazz in Europa.

Una sequenza di appuntamenti da non perdere arricchita come sempre da moltissime attività collaterali.
Per scoprire il meraviglioso territorio lunigianese, Scopri e gusta con MutaMenti ha in programma:
venerdì 16 giugno dopo il concerto una degustazione di panigacci realizzata dalla Pro Loco di Podenza e dal Comune e per gli interessati, una visita al castelletto Cioli, sabato 17 alle 18.30 una visita al borgo di Villa, e martedì 20, dopo il concerto, una vista guidata by night al Castello Aghinolfi di Montignoso.
Per partecipare è necessario prenotare anticipatamente ai riferimenti indicati sul sito www.festivalmutamenti.it/collaterali/ , per info tel.0585816524/3203306197/3280734643

Affamati di musica, invece, a fine concerto, ci permetterà di fare due chiacchiere con i musicisti e di assaggiare una specialità del nostro territorio.

Il costo dei biglietti è €7,00. I biglietti sono acquistabili in prevendita su dice.fm per lo spettacolo dell’8 e su vivaticket per il 9. Tutte le info e i link su questo sito